giovedì 11 marzo 2010

Ciambella marmorizzata

Era ora di trascrivere questa ricetta, visto che è riportata su un foglietto di quaderno che sembra passato direttamente in lavatrice...o meglio immerso in olio e farina. Le scritte sono quasi illeggibili e in pratica leggo le parole incise. Ogni volta che la faccio penso: è ora di fare qualcosa prima di perderla definitivamente....ed ecco finalme: ci sono riuscita!! :-)



INGREDIENTI:
150g di burro / o olio di semi o oliva (non estravergine, deve essere molto leggere) (usando l'olio il risultato finale risulta molto alta e soffice)
200g di farina 00
60g di fanina di fecola
250g di zucchero
4 uova intere
100ml di latte
1 pizzico di sale
30g di cacao amaro
1 bustina di vanilina
1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:
Io la preparo più velocemente mettendo tutti gli ingredienti in un robot da cucina e impastando il tutto.Lavorare il burro o olio a crema con lo zucchero ed aggiungere la vanilina, le uova sale e un cucchiaiono di succo di limone. Unire la farina e la fecola mescolate con il lievito.Mettere 2/3 della pasta in uno stampo imburrato e infarinato. Aggiungere quindi al rimanente impasto il cacao.Distribuire la pasta al cacao su quella chiara in modo irregolare. Cuocere nel forno preriscaldato a 170/180° per 50-60 minuti.
Cottura su fornelli fuoco medio fino a cottura per 35 min, tenendo controllato di tanto in tanto.

Nessun commento:

Posta un commento