mercoledì 10 marzo 2010

Pasta con sugo mediterraneo

Cosa faccio per pranzo?? Oggi sono a casa e quindi ho pensato di cercare una ricetta per un sughetto per la pasta. Ma non è mica semplice qui mettere d'accordo tutti...soprattutto accontentare mio papà, che quando vede la pasta senza il sugo al pomodoro, arriccia il naso e inizia a dire, buona , ma non ha sapore..ufff. Alla fine mi sono giocata il jolly :-). Il sugo con capperi olive taggiasche e tonno..ma aimè niente capperi...e quindi ho dovuto arrendermi e saltare i capperi, che però mancavano davvero tanto!!


INGREDIENTI per 4 persone:

OLIVE TAGGIASCHE 4 CUCCHIAI, TONNO IN SCATOLA 1PICCOLA, 2 CUCCHIAINI DI CAPPERI SOTTO SALE, SALSA DI POMODORO A CUBETTI UN BARATTOLO, PEPERONCINO IN POLVERE, UN POCO DI CIPOLLA, 1 SPICCHIO D'AGLIO, OLIO EXTRAVERGINE, PASTA PREFERIBILMENTE TIPO CASERECCE

PROCEDIMENTO:

Fare un soffritto con la cipolla, io ne uso una fettina, non piacendomi molto, con un poco d'acqua invece che l'olio, il sugo risulterà molto più leggero. Unire il pomodoro, lasciando cuocere qualche minuto insaporito con sale o poco dado. Intanto lavare i capperi dal sale, lasiciandoli 10 minuti nell'acqua per desalarli meglio. Unire quindi al sugo il tonno sgocciolato dall'olio, le olive denocciolate e i capperi. Aggiungere peperoncino in polvere a piacere. Continuare la cottura per una decina di minuti. A fine cottura aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva. Condire quindi la pasta cotta al dente, servire caldo.

Semplice, veloce e buono :-)

Nessun commento:

Posta un commento