giovedì 25 marzo 2010

Torta di mele

La solita torta di mele?? beh si..forse, ma le adoro, in tutti i modi, in tutte le forme, ogni sfumatura di ingredienti o di metodo di preparazione, le rendono uniche e sempre buona, in ogni occasione!!



Per questa super torta di mele ringrazio Marika..da cui ho preso la ricetta.
Metto le indicazioni anche qui:
INGREDIENTI:
300g di farina
150g di zucchero
80g di burro
3 uova
3 mele
1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO:
Togliete il burro dal grigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. in una terrina lavorate a lungo le uova e lo zucchero fino a renderle spumose. A questo punto incorporatevi il burro sbattendo energicamente per evitare che si formino grumi. Aggiungete al composto la farine e il lievito setacciati mescolate bene fino a quando il composto non sarà omogeneo e liscio.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine spesse mezzo cm. Imburrate una teglia e infarinate bene bene versatevi il composto e livellate con la spatola, partendo dall'esterno sistemate a cerchio le fettine di mele (mettetene tante e fitte, eviterà alle fettine di sprofondare) poi passate al cerchio più interno e incastrate le fettine alle prime eseguite la rosa centrale spezzando due fettine a metà e posizionandole a completare l'interno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.

www.flickr.com/photos/marikina/2236727118/

Nessun commento:

Posta un commento