martedì 2 novembre 2010

Biscotti al cioccolato e grappa

Ricetta presa dal nuovo libro della cavoletta...bellissimo come sempre e con un sacco di belle e buone ricette da provare!!

Io vi riporto quella di questi biscotti davvero molto cioccolatosi! proprio buoni e facili da fare. Ho solo fatto una modifica...l'originale ricetta prevedeva i biscotti a forma di pallina, io invece li ho schiacciati un po' e sono diventati piatti..ma buoni lo stesso. All'esterno risultano croccanti con lo zucchero che diventa simile a una leggera glassa, e internamente morbidi morbidi!




Ricetta biscotti, ne vengono circa 40.

INGREDIENTI:
225g di cioccolato fondente
45g di burro
2 cucchiai di grappa
65g di zucchero
2 uova intere
100g di farina
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:

Far sciogliere il cioccolato con il burro e la grappa.
Lavorare con le fruste lo zucchero con le uova intere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere il composto fuso di cioccolato, la farina mischiata con il lievito e il sale. Amalgamare bene gli ingredienti. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora..io l'ho lasciato 4 ore, o fino a che non appaia duro. Formare delle palline della grandezza di una noce, non troppo grandi comunque, passarle nello zucchero a velo (fare un bello strato abbondante). Infornare a 180° per 20 minuti o fino a cottura. Servire freddi.
Si conservano bene nella scatola di latta, per qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento