mercoledì 24 agosto 2011

Polpettine di melanzane

Ricetta sempilce e veloce, ottima da preparare anche come aperativo.
Io ho fatto tutto con il bimby, anche la cottura delle melanzane, ma la ricetta originale della cavoletta "Il libro del cavolo", prevedeva di lessarele in acqua bollente per una decina di minuti.




INGREDIENTI: per circa 20 polpettine

2 melanzane medie
1 cucchiaino di capperi sotto sale
1 uovo
3 fette di pan cassetta inbevute nel latte
30 g di parmiggiano reggiano grattuggiato
pan grattato
un pizzico di peperoncino
sale e pepe
olio per friggere

PROCEDIMENTO: con cottura nel bimby

tagliare a cubetti le melanzane e inserirle nel bicchiere del bimby con 500 ml di acqua. Cuocere per 10 minuti a temperatura 100°c con velocità 1 attivando il giro inverso.
Scolare le melanzane quando saranno tenere, lasciare scolare e raffreddare bene. Quindi strizzare le melanzare e inserirle nuovamente nel bicchiere del bimby, unendo i capperi desalati. Tritare per 2 minuti a velocità 3-4, spatolando ogni tanto. Unire quindi l'uovo, il pane inbevuto nel latte e ben strizzato, il sale, pepe, perperoncino a piacere e pangrattato in quantitativo adeguato per ottenere un impasto abbastanza sodo. Per fare meno fatica a formare le palline, lasciare l'impasto in frigorifero per un'oretta o quanto si desidera. Io l'ho alsciato tutta notte e ho fritto le polpettine il giorno dopo.
Formare delle palline aiutandosi con 2 cucchiaini, passarle nel pangrattato, friggere e servire calde.

Nessun commento:

Posta un commento