martedì 23 agosto 2011

Taiyaki - 鯛焼き - dolce giapponese

Questi dolcetti strani a forma di pesciolino, sono un tipico dolce giapponese molto amato dai piccolini, che ci hanno poratato per il pranzo di sabato il mio capo e sua moglie..Sono fatti con una pastella dolce, cotti in piastre con questa forma particolare di pesciolino. Una volta cotti vengono farciti con marmellata di azuki, la marmellata giapponese fatta con i fagioli rossi..In questa variante però sono stati farciti con crema pasticciera :-).





Ingredienti:

150 grammi di farina
20 cl di acqua
circa 30 grammi di zucchero
3 uova
sale un pizzico
olio per cottura

Marmelalta di azuki per farcitura,o creme a piacere

PROCEDIEMNTO:

Cominciate a mescolare le uova con lo zucchero, se vi piace particolarmente il dolce potete aggiungerne anche un po’ di più di 30 grammi.

Aggiungete lentamente la farina e non fate formare grumi, mettete anche un filo di sale. Miscelate il tutto con l’acqua a temperatura ambiente. L’impasto non deve assolutamente risultare liquido e appiccicoso, fate attenzione alla dose di acqua.

Versate un po’ di impasto nella vostra formina precedentemente spennellata di olio, aggiungete la marmellata nel mezzo, versate sopra dell’altro impasto. Se usate delle formine normali tonde riempitele fino a 3/4. Nel caso possiate usare la formina a pesce, cuocete in forno a 120° per 5 minuti da un lato e per altri 5 minuti dall’altro.
Si mangiano ancora caldi!!

Nessun commento:

Posta un commento