mercoledì 17 agosto 2011

Sfogliatine di zucchine e pomodori

Rieccomi tornata, dopo l'inizio della nostra nuova vita in una casina tutta nuova e in una nuova famiglia..
Dopo aver organizzato un pò la nuova cucina, finalmente sono riuscita a trovare il tempo per cucinare con un pò più di calma..
Questa ricetta è una rielaborazione di quella trovata nel blog di dolcemente in cucina www.fiordifrolla.it/page/3 con le mie modifiche scritte qui sotto...



Ingredienti per 4 persone:

6 zucchine medio piccole
4 bocconcini di mozzarella di bufala
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
2 cucchiai di sugo di pomodoro cotto
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
basilico fresco q.b.
sale

Procedimento:
Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle dello spessore di 3 mm. Fate scaldare l’olio extravergine di oliva in una capiente padella antiaderente, quindi aggiungetevi le zucchine, salatele e fatele saltare fino a quando saranno leggermente dorate. Fatele raffreddare completamente.
Srotolate la pasta sfoglia, quindi tagliatela in 4 parti (ottenendo 4 triangoli uguali), quindi praticate un’incisione (senza arrivare fino al fondo) ad 1 cm dal bordo di ciascuno di essi con un coltello affilato. Cospargete la superficie della pasta sfoglia, evitando i bordi, con un cucchiaio di sugo di pomodoro per porzione e coprite con le rondelle di zucchine seguendo il motivo che vedete in foto. Fate cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando la pasta sarà diventata dorata. Fate raffreddare completamente, quindi completate con la mozzarella spezzettata con le mani e delle foglie di basilico. Cospargete con un filo di olio extravergine di oliva e servite.

Nessun commento:

Posta un commento