venerdì 25 maggio 2012

Melting moments - delizie al limone

Con questo primo caldo come si fa ad accendere il forno per tanto tempo...ed ecco così il tempo giusto per biscottini veloci da preparare e con cottura rapida.
Conservati in frigorifero inoltre risultano freschi e ottimi per un fine pranzo estivo, con un delicato sapore di limone! davvero ottimi!!
Grazie come sempre alle mille idee di Sigrid http://www.cavolettodibruxelles.it/.

Ricetta dal suo libro "regali golosi".


INGREDIENTI per 20 biscotti finiti:

per biscottini:
210g di farina 00
200g di burro
60g di zucchero a velo
40g di fecola di mais
1 cucchiaiono di estratto di vaniglia
la buccia gratuggiata di 1 limone
una presa di sale

per farcitura: io ho ridotto le dosi di un terzo
100g di zucchero a velo
30g di burro
1-2 cucchiai di succo di limone

PROCEDURA:

L'impasto dei biscotti l'ho fatto con il Bimby azinando a vel. 3-4 (senza farfalla), controllando il tempo mentre impastavo.

Con la frusta sbattere il burro morbido con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la buccia del limone, poi la farina e la fecola di mais.
Mescolare bene, poi formare delle palline della grandezza di una noce, disporle su una placca da forno e schiacchiare con i rebbi della forchetta (non esagerare si sciolgono un pò nella cottura).
Riporre 15-30 min i biscotti nel frigorifero. Scaldare il forno a 170° e cuocere i biscotti per 10 min. Poi alzare la temperatura a 180° e finire la cottura altri 5-10 min. Devono risultare dorati sulla base e chiari sopra.
Lascaire riposare, intanto preparare la farcitura.

Lavorare lo zucchero a velo con il burro morbido con la frusta, aggiungere poco succo di limone alla volta fino ad ottenere la consistenza di una crema.
Farcire i biscotti e conservare in frigorifero.


Nessun commento:

Posta un commento