sabato 19 maggio 2012

Zabaione aromatizzato alla vaniglia

Questa è una versione rivista da me per mio marito, che mi chiede sempre lo zabaione come quello che gli preparava da piccolo la nonna Angioletta per colazione o merenda, rigorosamente senza marsala nè altri liquori. Ovviamente non ricorda la ricetta della nonna... quindi io mi sono inventata questa variante con latte ed essenza alla vaniglia... adatta a grandi (astemi) e piccolini.

Ingredienti per 2 persone:
2 tuorli (a temperatura ambiente)
40 g di zucchero
30 ml di latte
qualche goccia di essenza alla vaniglia
biscotti savoiardi

Preparazione con Bimby:
Inserire la farfalla nel boccale e versare lo zucchero e i tuorli, 3 min. vel. 3 a 37°. Aggiungere il latte e la vaniglia (meglio se in stecca, ma mi mancava quindi ho usato l'essenza vaniglia della Bertolini) e lavorare 7 min. vel. 3 a 70°.
Servire subito con biscotti savoiardi o lingua di gatto.

Nessun commento:

Posta un commento