venerdì 6 luglio 2012

Crepe carciofi, prosciutto con burro e salvia

Cosa fare se nel frigorifero ci sono un pò di avanzi?? ma ovvio le crepes!! buone e si abbianano a qualsiasi abbianamento ci venga in mente. Ho provato una nuova ricetta per la base, con una maggiore proporzione di farina, rispetto alla mia vecchia ricetta, e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto. Mi sa che d'ora in poi adotterò questa ricetta!


INGREDIENTI ( per circa 10 crespelle diam. 22)
150 g di farina 00
350 ml di latte intero
2 uova intere
1 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.
per farcitura, ne ho fatte di due tipi, visto i famosi avanzi del mio frigorifero:
emmental
prosciutto cotto (1 fetta per ogni crespella)
carciofini
gambi di coste lessati poi saltati in padella con del grana e un filo di olio
salvia qualche foglia
burro a fiocchetti
parmiggiano reggiano
pangrattato
PROCEDIMENTO (impasto con Bimby)
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e frullare 20 sec. a vel. 4. lascaire riposare l'impasto per 30 minuti.
Quindi procedere alla solita cottura delle crepes.
Guarnire con emmenatal, prosciutto e carciofi, metà delle crepes, le altre con prosciutto, emmental, parmiggiano e gambi delle coste saltati in padella.
Chiudere a trinagolini le crepes farcite.
Scaldare una pentola (io uso quelle con fondo alto amc) con il coperchio fino a 60°c inserire la carta da forno, irrorare con olio e pezzetti di salvia, rosolare da ambo i lati le crepes e poi ultimare la cottura cospargendole di parmiggiano, fiocchetti di burro, floglie di salvia e una spolverata di pangrattato, con il coperchio navigenio (amc) temperatura 5, fino a doratura desiderata (circa 2 minuti ).
In alternativa griglaire nel forno!

Nessun commento:

Posta un commento