venerdì 15 febbraio 2013

Biscotti alle mandorle per un dolce san valentino

Si si vero non sono biscotti tipici di san valentino...maaa se cercando ricettine ti ispirano altre ricette..si può cambiare un biscottino di trazione tedesca o austriaca natalizia, in dolcetto di auguri per il vostro innamorato.
Quindiii buon San valentino a tutti!!

Ringrazio fiordifrolla per la ricetta. Io ho impastato tutto con il bimby.



Biscotti degli ussari
Ingredienti per circa 30 pezzi:


150 g di farina 00
50 g di nocciole tritate finemente Mixtopf geschlossen  per pochi sec. a vel. progressiva fino a turbo (io ho usato le mandorle)
75 g di burro
75 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 pizzico di cannella
1 uovo
1/4 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

inoltre:
confettura di albicocca per farcire, o frutti rossi
zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:
Nel bimby  Mixtopf geschlossen procedendo ad impulsi per 2 min. e altri 2 min. vel. 3 lavora il burro ammorbidito insieme ai due tipi di zucchero, alla cannella e al sale.
Aggiungi l’uovo, il lievito, la farina, le nocciole o le mandorle finemente tritate e impasta fino ad ottenere una pasta omogenea. Forma la classica palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e fai riposare per 1 ora.
Trascorso questo tempo preleva delle piccole porzioni di pasta e forma dei piccoli salsicciotti (5 lunghi 18 cm) , che taglierai a tocchetti di 3 cm. Con ciascuno di essi forma tante palline che disporrai, opportunamente distanziate, su di una teglia ricoperta di carta da forno. Con il manico di un cucchiaio di legno pratica al centro di ciascuna pallina una fossetta abbastanza fonda.
Fai scaldare la confettura prescelta nel bimby Mixtopf geschlossen a 80°c e frulla pochi secondi a vel. 3, se necessario, quindi aiutandoti con un cucchiaino farcisci ciascun biscotto. 
Fai cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. 
Sfornali e, mentre saranno ancora caldi, spolverali con dello zucchero a velo. Una volta che saranno freddi, conservali all’interno di scatole di latta, si manterranno per circa 2/3 settimane.



Nessun commento:

Posta un commento