mercoledì 27 marzo 2013

Riso alla Cantonese

Oggi passiamo da un estremo all'altro della terra: dall'Argentina, alla Cina.

Ammetto di aver fatto una versione un pò rivista della ricetta originale, assecondando le mie preferenze...ho eliminato l'uso della salsa di soia nel condimento del risto, visto che io la detesto, nemmeno tanto cordialmente, e ho condito con un filo di olio evo..molto più italiano :-).


INGREDIENTI: per 2 persone

160 g di riso basmati (io però ho usato quello Gallo per insalate di riso)
120 g di piselli surgelati
70 g di prosciutto cotto (fetta alta che ho poi tagliato a cubetti)
1 uovo grande
olio evo

PROCEDIMENTO: 

Lessare il riso in acqua bollente salata per 15-20 min.

Intanto, scongelare i piselli, tenere da parte. 
Tagliare a cubetti il prosciutto cotto.
Sbattero l'uovo con un goccio di latte e un pizzico di sale. Scaldare bene una pentola antiaderente con un filo di olio, e arrostire le uova, strapazzandole. Mettere da parte.
Scaldare nuovamente la pentola antiaderente, saltare il prosciutto con i piselli, aggiustare di sale, unire le uova.

Scolare bene il riso, e unire al condimento, saltare un attimo con un cucchiaio di olio, servire caldo.



Nessun commento:

Posta un commento